Convegno UNIONE Regionale Lazio: “Nuovi servizi alle cooperative”

Il 31 marzo 2017 si è tenuto a Roma il Convegno organizzato dall’UN.I.COOP. Regionale Lazio e Provinciale Roma. L’evento è stato aperto dal Presidente di Roma, Sig.ra Maria Caterina Cosentino, la quale ha fatto una panoramica della base associativa romana con particolare rilievo alle cooperative sociali presenti sul territorio.

Successivamente è intervenuto il Presidente UN.I.COOP. Lazio, Avv. Lorenzo Stura, il quale ha ringraziato gli ospiti intervenuti tra cui: il Dott. Francesco Dello Russo, Presidente Nazionale UN.I.COOP., l’On. Mario Baccini, Presidente Ente Nazionale Microcredito, il Dott Francesco Paolo Capone, Segretario Generale UGL, il Dott. Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri e l’On. Luca Malcotti, Segretario Nazionale UGL Terziario.

Lo stesso Presidente Regionale ha poi introdotto il primo tema del convegno, la presentazione del Contratto Collettivo Nazionale – CCNL – firmato dall’UN.I.COOP. e dall’UGL Sanità per le Cooperative Socio-sanitarie. Il Contratto è stato presentato dal Responsabile Nazionale dell’Ufficio Legale e Legislativo UN.I.COOP., Avv. Lucia Dello Russo, la quale ha anche interagito con le cooperative sociali presenti in sala.

Un Focus sul tema trattato è poi stato affrontato dal Consulente del Lavoro, Dott. Francesco Russo, il quale ha spiegato gli aspetti pratici della detassazione del premio di produttività e della possibilità di convertire, in sede di contrattazione di secondo livello, i permessi maturati e non goduti nonché una quota parte della busta paga in prestazioni e servizi di welfare aziendale in virtù della sottoscrizione dell’accordo quadro UN.I.COOP./UGL.

Si è poi proseguito con l’intervento del Segretario Nazionale UGL Terziario, On. Luca Malcotti, il quale ha presentato in modo esaustivo e concreto l’ente bilaterale nazionale per i lavoratori di cooperative – EBILCOOP – organismo paritetico costituito nel 2015 dall’UN.I.COOP. e dall’UGL Terziario ed il fondo di assistenza sanitaria integrativa ASICOOP per i lavoratori dipendenti delle cooperative.

A seguire è stato invitato sul palco l’On. Mario Baccini, Presidente dell’Ente Nazionale del Microcredito, il quale ha firmato di recente un protocollo d’intesa con l’UN.I.COOP. Nazionale. Il Presidente ha esposto alla platea la mission dell’Ente ossia favorire l’accesso al credito delle micro imprese e delle categorie sociali maggiormente svantaggiate, attraverso la promozione degli strumenti della microfinanza, l’assistenza tecnica, la ricerca, la formazione, la diffusione di buone pratiche. L’accordo tra l’UN.I.COOP. e l’ente microcredito ha già riscosso ampia partecipazione da parte delle cooperative e la sua promozione vedrà sicuramente una crescita sempre maggiore in quanto le iniziative virtuose, come sottolineato dall’Onorevole, devono essere divulgate e fatte conoscere il più possibile in modo da creare nuova occupazione ed aiutare le sane cooperative che si trovano in difficoltà.

Successivamente si è passati a presentare l’ASSERCOOP – Servizi assicurativi.

La Dott.ssa Erica Robino, Presidente della stessa, ha brevemente elencato le modalità di erogazione dei servizi offerti in
convenzione con l’UN.I.COOP. Lazio.
L’evento è proseguito con l’intervento del Presidente del Dipartimento Progettazione e Formazione UN.I.COOP., Dott.ssa Eleonora Contarino, la quale presentava il Dipartimento, quale strumento di rafforzamento sul piano dell’assistenza e della consulenza agli enti cooperativi e mutualistici anche nella forma di organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Tale dipartimento organizza corsi formativi e di conoscenza, rivolti ai giovani ed ai soci delle cooperative, è partner nei progetti
territoriali di sviluppo sistemico per qualsiasi organizzazione produttiva, anche complessa; è un facilitatore per la P.A. in quanto capace di mettere in relazione la pianificazione Regionale con le esigenze reali dei territori ed aiuta le cooperative a proporsi come valido interlocutore delle Regioni nei processi di “depubblicizzazione” dei servizi sociali.

Seguiva l’intervento del Direttore Generale del Dipartimento, Dott. Pier Paolo Pinto, il quale ha esposto i successi finora ottenuti dal dipartimento, presentato gli accordi di collaborazione siglati ad oggi e sottolineato l’importanza di “fare rete”.

Il Convegno si concludeva con i saluti ed i ringraziamenti del Presidente Nazionale, Dott. Francesco Dello Russo, che sottolineava l’importanza del lavoro fin qui svolto precisando che sono in fase di studio ulteriori attività tali da completare la rosa di servizi e di iniziative che qualificano l’UN.I.COOP. nel quadro rappresentativo del Movimento cooperativo.

IMG_6406ggjpg