II° CONGRESSO REGIONALE della UN.I.COOP. Lazio

In data 4 novembre 2013, si è tenuto a Roma il II° CONGRESSO REGIONALE della UN.I.COOP. LAZIO. Hanno preso parte all’evento oltre ai Presidenti Provinciali, esponenti politici locali, Consiglieri uscenti e numerosi cooperatori.
Il Congresso si è aperto con un intervento del Presidente uscente Avv. Lorenzo Stura, che ha evidenziato gli enormi passi avanti compiuti dalla UN.I.COOP. Lazio e di come la stessa abbia costituito una struttura solida ed efficiente, supportata da una rete completa di servizi per le cooperative.

E’ stato evidenziato altresì il netto innalzamento del numero di cooperative e consorzi associati. Tutto ciò, ha aggiunto il Presidente, è stato realizzato in soli due anni dall’insediamento del Consiglio uscente e nel peggior momento di crisi del nostro Paese, sia in termini economici che di disoccupazione, in particolare giovanile.

Alla relazione del Presidente Lorenzo Stura, sono seguiti preziosi interventi da parte dei Presidenti Provinciali, in particolare del Presidente dell’Unione Provinciale di Rieti, Dott. Fabrizio Di Vittorio, che ha descritto la situazione della sua Unione come solida e ben rappresentata dallo stesso nella Camera di Commercio della Provincia.

E’ seguito l’intervento del nuovo Presidente della UN.I.COOP. Frosinone, Dott.ssa Alessia Pescosolido, apprezzata soprattutto dall’auditorio per la pragmaticità dimostrata e la determinazione con la quale ha assunto la carica, nonché per i progetti di prossima realizzazione.

Hanno partecipato al dibattito anche il Prof. Gian Matteo Panunzi che ha apprezzato in particolar modo l’intervento di apertura del Presidente, sottolineando che, per raggiungere veramente dei cambiamenti radicali, è necessario intraprendere un percorso di crescita che parta prima dalle persone e poi dal territorio.

Seguiva l’intervento del Responsabile del Dipartimento Sociale, Dott. Fabio Benedetti, che ha relazionato la platea sugli importanti traguardi ottenuti dalla UN.I.COOP. al tavolo di coordinamento della Cooperazione Sociale di Roma Capitale.

Al Congresso, è intervenuto anche il Responsabile Nazionale di UGL Sanità, Dottor Paolo Capone, che ha sottolineato l’importanza in questo momento di crisi della collaborazione e del coordinamento delle due organizzazioni sociali.

Chiudeva il dibattito, il Dott. Natalino Monghese, Coordinatore della Sezione UN.I.COOP. Roma Litorale Roma Sud, aggiungendo che il percorso di crescita avviato è solo l’inizio di un progetto molto più ampio che dovrà essere immediatamente messo in esecuzione dal nuovo Consiglio Regionale.

Si è proceduto, poi, alle elezioni dei nuovi organi dell’Unione Regionale.

Riconfermato, all’unanimità, quale Presidente della UN.I.COOP. LAZIO, l’Avv. Lorenzo Stura.

Sono stati eletti i nuovi Membri del Consiglio Regionale e del Collegio dei Revisori dei Conti.